Settimana dal 15 al 22 ottobre 2023 CAMMINARE INSIEME

ore 8.00: Teresa
ore 9.30 (alla Motta): Carlo Casella
ore 11.00:Virginio e Rita

questa settimana inizia la novena di preghiere in suffragio di tutti i nostri defunti, quelli a noi noti e quelli il cui nome è noto solamente al Signore: tutti ugualmente raccomandiamo alla sua misericordia. Come di consueto ci ritroveremo con un doppio appuntamento, pomeridiano e serale, per dar modo a tutti di condividere la nostra preghiera ed il nostro suffragio, così cari alla nostra gente e costantemente caldeggiati dalla Chiesa.

Ci aiuta ad entrare in questo clima lo spirito delle letture odierne, a cominciare da Isaia, nel racconto del banchetto messianico della fine dei tempi, aperto ad un orizzonte universale per cui salvezza e giudizio diventano una tappa terminale di tutta la storia. A questo racconto si raccorda il passo del vangelo con il racconto del banchetto di nozze: non basta essere invitati alla comunione con Dio. Occorre piuttosto entrare nella pienezza dell’elezione, coltivando la coerenza tra fede e opere, tra parole e vita; a questo allude la simbologia della veste.

Il tema del rifiuto radicale, oltraggioso e violento è però il primo motivo della parabola odierna: è questo uno dei grandi misteri connessi alla libertà umana. Il fenomeno del rifiuto non deve però scoraggiarci, ma, al contrario, ci spinge a rivolgere continuamente l’appello come fa il re della parabola. Perché Dio risorge sempre nel cuore degli uomini. Infine Paolo, a conclusione della lettera ai Filippesi, ci dice come la dura vita del discepolo gli abbia insegnato la totale disponibilità al volere di Dio. Tutto egli può in colui che gli dà forza

A tutti  una buona settimana.