Arte

Una importante opera d’arte della parrocchia di S. Leonardo Confessore nel territorio dei comuni di Linarolo e Valle Salimbene, è tornata a nuovo splendore dopo l’intervento di restauro durato alcuni mesi.

Il dipinto, pala dell’altare maggiore, di cm 475×260, raffigura l’ ”Estasi di S. Leonardo  Confessore con Trinita’ e Santi”, autografata F.B.I. e datata 1756.

Il restauro della grande tela è stato realizzato dai restauratori Cristina Ansaloni e Vincenzo Maggi già operanti da vari anni nel territorio, grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, della ditta Teofarma, della filiale locale della Cassa Rurale di Binasco e di privati. La direzione dei lavori è stata condotta con perizia ed entusiasmo dalla dott.sa Paola Strada, funzionaria della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Milano

L’intervento conservativo ha puntato sul consolidamento dello strato pittorico e sulla foderatura in quanto il dipinto presentava tagli  e cedimenti .

Una rispettosa pulitura ha messo in evidenza i toni cromatici e le forme originali di alcuni particolari delle figure.

La scelta che ha inoltre guidato il delicato lavoro dei restauratori è stata quella di intervenire con grande discrezione sull’opera, senza eccessivi interventi di integrazione pittorica, per non privarla della sua autenticità.

Ancora una volta la sinergia di molteplici volontà ha permesso di salvaguardare una preziosa testimonianza del nostro patrimonio artistico e culturale, e l’auspicio è quello di un coinvolgimento sempre maggiore di Enti e privati cittadini  che con il loro contributo permettano di conservare le opere e la memoria del nostro passato.

Diocesi di Pavia