CAMMINARE INSIEME dal 28 aprile al 5 maggio 2024

ore 8.00: Rosa e Silvio Perotti
ore 9.30 (alla Motta): Gabriella, Maddalena, Tina e Angela
ore 11.00: Ernestina e Virginio Santagostino

In questa V domenica di Pasqua Giovanni nel Vangelo ci esorta a raggiungere la maturità della fede, cioè ad aderire pienamente a Cristo, come sottolineato da quel martellante in me. La fede matura è limpidamente descritta anche dalla simbologia della fecondità, generata da un processo vitale di unione al Cristo. Se si stacca questa comunicazione interiore con Dio, si ha l’aridità, la secchezza dei tralci recisi dalla pianta madre.

I frutti di questa comunione sono perciò due, come suggerisce luminosamente la seconda lettura: la crescita della fede e la crescita dell’amore. Frutti che continuano a moltiplicarsi nonostante, o forse soprattutto, le potature delle sofferenze e delle prove, tratteggiate anche da Paolo nelle brevi note autobiografiche spirituali della prima lettura.

Mercoledì prossimo inizia il mese di maggio, tradizionalmente dedicato al culto mariano.

Mai come oggi abbiamo bisogno della protezione di Maria, in questa gelida primavera, non solamente dal punto di vista meteorologico, sferzati da gelidi venti di guerra che devastano tantissime nazioni della nostra terra: possa Maria intercedere per noi presso il Figlio perché ci vengano risparmiati quegli orrori che ogni guerra inevitabilmente trascina con sé.

Ci troveremo in Chiesa dal lunedì al venerdì alle 20.45 per la recita del S. Rosario e la benedizione eucaristica.

A tutti una buona settimana.