CAMMINARE INSIEME

ore 16.30: Emilio Cipolla

Giovedì 1/2: ore 16.30

Venerdì 2(Candelora):
ore 16.30: Mario Petrungaro (in Chiesa)

Sabato 3S. Biagio):
ore 17.00: Emma, Mario, Angela, Lina e Libero

(Benedizione della gola)

Domenica 4(V T.O.):
ore 8.00: per la comunità
ore 9.30 (alla Motta): Gabriella
ore 11.00: Massimo e Luigi Corona

la profezia (I lettura) e la verginità (II lettura) non sono nella visione biblica delle istituzioni ufficiali o degli stati civili ma stati di vita e carismi che hanno la finalità al grado massimo di esaltare la donazione a Dio ed ai fratelli. Il criterio di verifica della loro autenticità è l’amore.

Gesù è profeta perfetto in quanto Parola definitiva di Dio: il suo insegnamento (Vangelo) è lampada ai nostri passi nel cammino della vita. I due poli entro cui ogni riflessione pastorale e teologica si deve sviluppare sono da un lato la Parola di Dio rivolta all’uomo e, dall’altro, le mutevoli e concrete situazioni in cui essa viene accolta, intesa ed incarnata.

Gesù è profeta potente in opere: egli celebra la sua missione di salvatore dell’uomo integ-rale e ricostruisce la mappa meravigliosa della creazione originale. Anche l’uomo che sana le miserie della società ed opera per la giustizia è artefice del Regno. L’unicità tra l’uomo religioso e l’uomo artefice ed operoso costituisce il vero volto dell’uomo.

Gesù resta però un profeta misterioso. Il Vangelo di Marco è la storia di un lento itinerario dall’oscurità alla luce. Ogni uomo in ricerca è prezioso agli occhi di Dio; mentre l’intolleranza e l’integralismo cancellano l’anima profonda della fede che è vedere la luce nella luce (Sal 36, 10) attraverso un percorso che è ancora enigmatico, rischioso ed, a volte, persino drammatico.

Venerdì prossimo è la festa della presentazione del Signore:
benediremo le candele in Chiesa;
sabato, festa di S. Biagio, benedizione della gola nella messa delle 17.

A tutti una buona settimana. Don Emilio